Contenuto principale

Messaggio di avviso

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra
Cookie Policy.

L'Istituto Comprensivo "Goffredo Mameli" di Nola - Piazzolla è identificato dal codice meccanografico: NAIC8AP00V

Indice dei contenuti

L'istituto Comprensivo Statale "G. Mameli" operante sul territorio di Piazzolla di Nola, periferia della città di Nola (NA), è istituito originariamente (anni 60) come Scuola Media Statale, successivamente è divenuto Istituto Comprensivo (01/09/2000) componendosi delle Scuole Medie "G. Mameli" di Piazzolla e "M. Fiore" di Polvica di Nola e delle Scuole Elementare e Materna di Polvica di Nola.

In seguito ad un più razionale dimensionamento nel 2009 comincia ad incorporare i Plessi Scolastici di Scuola Primaria e dell'Infanzia di "Villa Albertini", ""Sepe" e "Caselle". Nello stesso anno la scuola Secondaria di primo grado e i plessi di Scuola Primaria e dell'Infanzia di Polvica passano sotto la direzione amministrativa e didattica del nascente I.C. "G. Bruno - M. Fiore".

Attualmente raggruppa tutte le Scuole del primo ciclo d'istruzione insistenti sul territorio di Piazzolla di Nola:

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

  • le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) di "Villa Albertini", "Sepe" e di "Verdischi";

  • le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di "Villa Albertini", "Caselle" e "Cinquevie";

  • la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) - sede unica di Via Vetrai, 6.

Di seguito i codici meccanografici e i riferimenti di ciascun plesso:

Plesso Codice Meccanografico Indirizzo email telefono
I.C.S.  "GOFFREDO MAMELI" NAIC8AP00V Via Vetrai, 6 - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 8291507
Scuola Secondaria di Primo Grado NAMM8AP01X Via Vetrai, 6 - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 8291507
Scuola Primaria "Villa Albertini" NAEE8AP03E Via Villa degli Albertini - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5115169
Scuola Primaria "Caselle" NAEE8AP04G Via Castellammare - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5116110
Scuola Primaria "Cinquevie" NAEE8AP05L Via Cinquevie di Selve - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5115594
Scuola dell'Infanzia "Villa Albertini" NAAA8AP039 Via Villa degli Albertini - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5115169
Scuola dell'Infanzia "Sepe" NAAA8AP028 Via Vetrai - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5115408
Scuola dell'Infanzia "Verdischi" NAAA8AP04A Via San Gennaro - 80035 - Nola (NA) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 8203503

torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

Descrizione del contesto desunto dal POF

torna all'indice

 

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

 
 

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

1. IDENTITA’
Il nostro Istituto si impegna a proporre esperienze educative tali che inducano gli alunni ad imparare a star bene con sé stessi e con gli altri, a sentirsi sicuri e riconoscersi come persona unica e irripetibile. Le nostre Scuole sono inserite in contesti sociali e in un territorio particolare costituito da culture e tradizioni diverse che vanno accolte e integrate in vista della formazione di un cittadino consapevole di sé e rispettoso degli altri.
2. AUTONOMIA
Gli alunni della nostra Scuola partecipano ad attività in diversi contesti che mirano allo sviluppo della fiducia in se stessi e negli altri, all’accrescimento del piacere di fare da sé e del piacere di farsi aiutare quando occorre. Particolarmente stimolanti sono la condivisione di decisioni comuni che sostengono la vita di comunità, il rispetto delle regole e le opinioni e le scelte personali.
3. COMPETENZA
Le nostre Scuole sostengono l’accrescersi delle competenze degli alunni nei vari ambiti, favorendo la condivisione di significati, l’allenamento all’ascolto e al confronto di esperienze e opinioni, l’affermazione delle potenzialità individuali che servono a “stare nel mondo” e a migliorarlo.
4. CITTADINANZA
Le nostre Scuole si impegnano a sostenere le relazioni, il dialogo, l’attenzione verso il punto di vista degli altri, l’espressione del proprio pensiero nel rispetto di regole condivise necessarie allo sviluppo individuale e sociale.
La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola quella delle altre: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme. Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. Non dobbiamo dimenticare che fino a tempi assai recenti la Scuola ha avuto il compito di formare cittadini nazionali attraverso una cultura omogenea.
Oggi, invece, può porsi il compito più ampio di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato. Per educare a questa cittadinanza unitaria e plurale a un tempo, una via privilegiata è proprio la conoscenza e la trasmissione delle nostre tradizioni e memorie nazionali: non si possono realizzare appieno le possibilità del presente senza una profonda memoria e condivisione delle radici storiche.
La nostra Scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo.

 

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Xxxxxxxxxxxx.

 

Anno Scolastico 2016/2017 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
             
TOTALI            

 

torna all'indice

 

 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

0

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

0

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

 

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

 

Insegnanti di religione incaricati annuali part-time

 

Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni

 

Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario

 

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

 
Totale Personale Docente  

 

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

 

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno

 

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

 

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 

Totale Personale Non Docente

 
torna all'indice 
 
 
Staff di Dirigenza

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:

Staff di dirigenza

Dirigente Concetta De Crescenzo
Primo Collaboratore Giuseppina  Amato
Secondo Collaboratore Antonietta Lauri
Responsabile Plesso di Scuola Primaria "Villa Albertini" Filomena Siciliano
Responsabile Plesso di Scuola Primaria  "Caselle" Angelina Del Piano
Responsabile Plesso di Scuola Primaria "Cinquevie" Giuseppe Argentieri
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Verdischi" Carolina Casillo
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Sepe" Anna Luisa Briguori
Responsabile Plesso Scuola dell'Infanzia "Villa Albertini" Ermelinda Rescigno